IL BATTELLO EDUCATIVO FLUVIALE: SPECIALE SCUOLE DI PADOVA 2016/2017


“Il Battello Educativo fluviale” 
 I Navigli di Padova: storia, arte e cultura di una città d’acque

Passeggiata in battello di circa 90 minuti con illustrazione del percorso

Nel Veneto, Padova è una grande città d’acque e la visita ai suoi monumenti principali viene spesso abbinata ad un suggestivo percorso fluviale nel centro storico cittadino.
Questa passeggiata in battello, permette di scoprire una dimensione nuova della città vista dall’acqua da una prospettiva privilegiata. E’ un modo diverso per scoprire le antiche mura cinquecentesche, i monumenti, i bastioni e i palazzi di Padova a bordo di antichi burci d’epoca in legno, sapientemente restaurati. 

L’imbarco (orario su richiesta) viene effettuato all’interno dell’antica Conca di Porte Contarine situata nel centro storico della città, poco distante dalla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto.
Si naviga dapprima lungo il “Canale del Piovego”, il principale corso d’acqua della città. Si sottopassa il monumentale Ponte del Corso del Popolo, costeggiando i Giardini dell’Arena Romana, i viali della cittadella universitaria, per giungere presso il Portello antico porto fluviale con la più bella ed imponente porta di ingresso alla città e la magnifica scalinata cinquecentesca. Qui facevano capo i battelli che, percorrendo fiumi e canali navigabili, collegavano Padova con la laguna di Venezia. Costeggiando le mura e gli antichi ed imponenti bastioni cinquecenteschi, si supera l'antico ponte dei Graissi. Dopo aver raggiunto la Conca di Noventa Padovana, che consente il mantenimento del livello acqueo sul tratto di navigazione, si rientra al punto di partenza.

Per info e quote pregasi inviare una mail a:  info@artemartours.it

Commenti

Post più popolari