Domenica 29 giugno - ore 10.00 NAVIGHIAMO LUNGO IL BACCHIGLIONE fino al Castello di S. Martino della Vaneza



Domenica 29 giugno - ore 10.00
NAVIGHIAMO LUNGO IL BACCHIGLIONE fino al Castello di S. Martino della Vaneza

In occasione della giornata conclusiva dell’evento CURA RIPARUM domenica 29 giugno, Artemartours Navigazione Turistica offre la straordinaria occasione di raggiungere il Castello di S. Martino per via fluviale!

ITINERARIO:
Si navigherà dapprima lungo il “Canale del Piovego” che un tempo costituiva la fossa difensiva all’esterno delle mura veneziane e superata la scalinata cinquecentesca di “Porta Portello”, principale porto fluviale di Padova, si incontreranno i bastioni “Portello Nuovo” e “Castelnovo”  e quindi la porta fluviale di S.Massimo. Dopo aver lasciato la cortina muraria, si passerà sotto il medievale “Ponte dei Graissi”. Successivamente si risalirà il “Canale S.Gregorio” e attraverso la “Conca di Voltabarozzo”, un vero e proprio ascensore d’acqua,  ci si immetterà nell’ottocentesco “Canale Scaricatore” che conduce a Bassanello, antico borgo di barcaioli. Da questa località, si inizierà la risalita del fiume “Bacchiglione” e subito si incontrerà lo “Squero Nicoletti”, storico cantiere per la riparazione e costruzione di barche in legno. Dopo la cavana (ricovero per barche) del club canottieri ci si immergerà nelle singolari anse e nelle ampie golene del fiume. Superato il punto di confluenza con il Canale Brentella il battello procederà lento, arrivando così a Tencarola, sede di un antico mulino e di un porto fluviale adibito un tempo al carico del pietrame e dei prodotti dei Colli Euganei. Ci si addentrarà poi in un percorso meandriforme, composto da anse fluviali e rive folte di salici, pioppi, platani, ed ontani. Tra il verde, si erge il pregevole campanile della chiesa di S.Michele di Selvazzano Dentro. Attraccheremo in questo paese e raggiungeremo in autobus il prestigioso Castello di S. Martino, luogo dove trascorreremo il pomeriggio.

PROGRAMMA:
Ore 10.00: ritrovo a Padova presso la Conca di Porte Contarine (angolo Via Giotto-Via Matteotti, imbarco nella "Burchiella Casanova" e partenza;
Ore 12.00 circa: sbarco presso l'oratorio di S.Michele a Selvazzano Dentro e trasferimento con bus privato a Cervarese S. Croce;  
Ore 12.30 ca: arrivo al Castello di S. Martino; tempo libero per pranzare* e partecipare alle attività della giornata;
Ore 17.30: partenza del bus dal Castello e trasferimento di ritorno a Padova Porte Contarine;
Ore 18.00 ca: arrivo a Padova e fine servizi.

*PRANZO:
Non incluso. Possibilità di pranzare presso la “Locanda del Castello” che offre bibite panini e quant’altro.
PRENOTAZIONI: 
Inviare una mail a info@artemartours.it indicando un nominativo e il numero di persone per le quali si desidera prenotare (se bambini, specificarne l' età).
COSTI:
ADULTI: 18,00 euro. BAMBINI: fino a 4 anni gratuiti, da 5 a 13 anni 10,00 euro. Saldo a bordo. 
Il prezzo comprende la navigazione con commento del capitano e il servizio di trasporto da Selvazzano al Castello e dal Castello a Padova Porte Contarine.
INFO:
La navigazione verrà effettuata con un minimo di 40/45 persone.  Visitando il blog artemartoursnavigazione.blogspot.it  verrà pubblicata la notizia della partenza entro sabato 28/6 alle ore 14.00. L'escursione è garantita anche in caso di pioggia. E' consigliato un abbigliamento comodo.

Contatti: info@artemartours.it - www.artemartours.it

Commenti