6 GENNAIO 2017 : ESCURSIONE IN BATTELLO LUNGO I CANALI DI PADOVA



6 GENNAIO 2017: ESCURSIONE IN BATTELLO SUI CANALI DI PADOVA 




Durata dell'escursione : 3 ore circa



VENERDI' 6 GENNAIO 2017 ORE 14,15 (PADOVA-BASSANELLO-PADOVA)

Questa passeggiata in battello, permette di scoprire una dimensione nuova della città vista dall’acqua da una prospettiva privilegiata. E’ un modo diverso per scoprire le antiche mura, i monumenti, i bastioni e i palazzi di Padova a bordo di antichi burci d’epoca in legno, sapientemente restaurati.

Programma:

Convocazione dei partecipanti 10 minuti prima della partenza e imbarco sul battello alla monumentale Conca delle Porte Contarine, del 1526, il monumento idraulico più insigne di Padova, situato nel centro storico della città.
Navigazione lungo un percorso fluviale suggestivo, tra i canali interni della città, costeggiando le antiche mura rinascimentali veneziane che con le loro Porte e Bastioni, rappresentano una delle più lunghe cortine murarie d’Italia. I partecipanti, a bordo di un tradizionale burcio, potranno  assaporare l’arte e la storia di Padova e cogliere particolari della città non visibili dalla strada.
Si seguirà il corso del Piovego, canale scavato nel 1230, ripercorrendo antiche rotte fluviali che per secoli hanno rappresentato la principale via di trasporto di merci e di persone.
Si sottopassa il Ponte del Corso del Popolo, si naviga lungo i giardini dell’Arena Romana che racchiudono la preziosa Cappella degli Scrovegni, oltrepassando l’ex Macello, opera ottocentesca di Giuseppe Jappelli. Si prosegue costeggiando le mura cinquecentesche, la cittadella universitaria fino ad incontrare il Portello, il più importante porto fluviale di Padova durante la dominazione Veneziana e punto di attracco per tutti i battelli che collegavano la città alla laguna di Venezia. Porta Portello risalta con il monumentale portale in pietra d’Istria e la sua bella scalinata cinquecentesca (dipinta su tela anche dal Canaletto)
Durante l’escursione è buona abitudine del nostro equipaggio offrire agli ospiti in corso di viaggio caffè o the con biscotti.
Sempre costeggiando mura e antichi bastioni si arriva allo storico Ponte dei Graissi, l’unico rimasto in muratura lungo questo percorso fluviale.
Successivamente si attraversa la Conca di Voltabarozzo, un vero e proprio ascensore d’acqua per superare un dislivello di circa 4 metri e si raggiunge Bassanello un tempo antico borgo di barcaioli.
Navigazione di ritorno da Bassanello a Padova-Porte Contarine con musica di sottofondo.
Nell'ultimo tratto del percorso verranno spente le luci di bordo ed accese le lanterne per ricordare il lento navigare degli antichi burchielli del '700.


- L’escursione lungo i Canali di Padova dura 3 ore circa e comprende la navigazione lungo i canali di Padova da Porte Contarine a Bassanello e ritorno, la spiegazione del percorso,  caffè o the con biscotti.

- Imbarco a Padova-Porte Contarine  (Angolo Via Giotto-Via Matteotti; 500 metri dalla stazione ferroviaria)  e rientro al punto di partenza

- Prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@artemartours.it ;

- L’imbarcazione è un burcio tradizionale in legno 50 posti, coperto e riscaldato, con toilette e angolo bar

- L’escursione è garantita anche in caso di pioggia

Quota: Euro 20,00 per persona

- ogni bambino fino a 5 anni accompagnato da 2 adulti viaggia gratis - per i ragazzi dai 6 ai 15 anni il biglietto è di 12,00 euro da saldare in loco.

- quote speciali su richiesta per gruppi di almeno 10 persone

- Ulteriori info telefonando allo 049.616120 (dalle 10,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì)  oppure al cell. 348.5217323

Commenti

  1. Davvero interessante il tour lungo i canali di Padova! Come città continua a non piacermi ma la vedo adesso con occhi diversi, notando particolari che si vedono soltanto attraverso via fiume. Un tour che andrebbe fatto in primavera quando il tempo non è accompagnato dalla nebbia come Domenica. Voglio ringraziare il Capitano, molto bravo nello spiegare storie e date, Marco, gentilissimo, per avermi servito cioccolata calda, visto l'umidità è stato un piacevole toccasana! e per il the' , caldo è davvero buono. Ma questo the' possiamo dire che è merito della macchinetta o delle ormai abili mani di Marco ??? �� Chissà se lo scoprirò mai ... ahahah alla prossima!!

    RispondiElimina

Posta un commento